< Torna ai progetti

Donazione Tonometro

La Fondazione Ballerini dona un tonometro iCare IC200 all’Ospedale Regina Margherita di Torino, migliorando la diagnosi oculistica pediatrica grazie a tecnologie non invasive.

Torino, Italia

Un tonometro per l'Ospedale Regina Margherita di Torino, che migliori la diagnosi oculistica pediatrica grazie a tecnologie non invasive.

Il progetto

La Fondazione Carlo e Maria Pia Ballerini ha rinnovato il proprio impegno concreto nel campo della solidarietà, sostenendo un progetto presentato presso il Santuario del Selvaggio di Giaveno. Nel mese di novembre, in occasione del concerto benefico “Smile del Choirm”, sono stati raccolti oltre 3.000 euro, destinati al supporto della sanità pediatrica.

Il 1° marzo, presso la Clinica Oculistica della Città della Salute e della Scienza dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, alla presenza della Presidente della Fondazione Gabriella Dosso, della Responsabile Eventi Stefania Dosso e della collaboratrice Antonella Grossi, è stato ufficialmente consegnato ai medici un tonometro iCare IC200.

Il dispositivo, di ultima generazione, è caratterizzato da un’elevata flessibilità di utilizzo, con 200 gradi di libertà di posizionamento, risultando particolarmente idoneo in ambito ospedaliero, chirurgico ed emergenziale. Grazie alla possibilità di misurare la pressione oculare in pochi decimi di secondo, il tonometro consente di effettuare esami rapidi e non invasivi, riducendo il disagio per i piccoli pazienti e migliorando l’efficacia dell’assistenza clinica.